Tutto sulle strade in plastica riciclata

Sono sempre di più le strade realizzate con materiale in plastica riciclata, un’innovazione che permette di preservare l’ambiente riutilizzando i rifiuti plastici domestici e non solo.

Questa tecnologia è nata da poco tempo, ma ha già dimostrato indubbi vantaggi come una maggiore tenuta e un costo inferiore.

In particolare, nei Paesi in via di sviluppo, gli asfalti realizzati con materiale plastico riciclato si dimostrano un’ottima soluzione, poiché permettono di recuperare grandi quantità di rifiuti che in alcune zone del mondo purtroppo restano una problematica di difficile soluzione.

Siamo solo all’inizio e c’è ancora molta ricerca da portare avanti, tuttavia si tratta indubbiamente di una delle innovazioni più importanti per riciclare grossi quantitativi di rifiuti plastici impedendone la dispersione nell’ambiente e allo stesso tempo realizzare infrastrutture fondamentali, le cui caratteristiche si stanno dimostrando vantaggiose sia dal punto di vista tecnico che economico.

Altri dati importanti arriveranno continuando ricerca, studio e sperimentazione, come il processo di invecchiamento delle strade realizzate in materiale plastico riciclato e i risultati dei test sulla resistenza nel lungo periodo. Inoltre, attualmente questi asfalti contengono una percentuale piuttosto bassa di plastica riciclata rispetto alle altre componenti, come aggregati (sabbia, calcare, ecc.) e bitume, che al momento viene sostituito dalla plastica riciclata per circa il 5-10%.

Bisogna tuttavia pensare alla quantità molto significativa di rifiuti plastici che viene utilizzata: per ogni tonnellata di asfalto, vengono infatti impiegati tra i 3 e i 10 chili di materiale plastico di recupero!

Michael Burrow, ingegnere dell’Università di Birmingham autore di un approfondito studio su questa tecnologia, ha affermato come l’utilizzo di asfalti con una componente in plastica riciclata aiuti “a migliorare la stabilità, la resistenza, la durata e altre proprietà utili delle miscele bituminose, portando a una migliore longevità e migliori prestazioni della pavimentazione”.
Il tempo ci darà sicuramente dati più certi.


Strade in plastica riciclata: dove trovarle?

Dall’Italia all’Olanda, dall’India all’Inghilterra, ecco dove si può viaggiare su asfalti nati dal recupero dei rifiuti plastici!

India

In India le strade in plastica riciclata hanno una storia lunga ormai 20 anni! Nel Paese, infatti, sono stati già realizzati oltre 100.000 chilometri di strade con asfalti in materiali plastici riciclati, a partire dalla città di Bangalore. Durante questi anni, è stato quindi possibile testarne tutti i vantaggi e le caratteristiche, come la tenuta migliore e i costi di manutenzione ridotti.

Italia

In Italia sono già stati avviati diversi progetti che vedono protagonista l’asfalto in plastica riciclata.

L’azienda Mapei ha utilizzato la plastica riciclata per pavimentare alcuni aeroporti, tra cui il Marco Polo di Venezia. Anche in questo caso, grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, sono state analizzate alcune importanti caratteristiche di questi nuovi asfalti, come la resistenza migliore a calore e basse temperature oltre che ai raggi ultravioletti, constatando nel tempo una netta diminuzione della formazione di pericolose buche, contribuendo quindi oltre a una sostenibilità maggiore anche a una diminuzione di rischi per chi le percorre.

Grazie al Politecnico, si stanno inoltre individuando le combinazioni per realizzare asfalti più performanti e durevoli, che possano essere utilizzati in diversi contesti, dalle strade alle autostrade, fino agli spazi commerciali o industriali.

Anche Ecopave è un progetto tutto italiano dell’azienda Iterchimica, nato nel 2017, che prevede la costruzione di strade in grafene e plastica al 100% riciclata. È stato testato per la prima volta sull’Ardeatina a Roma nel 2019.

Olanda

Si chiama PlasticRoad ed è un progetto attivo dal 2015. Caratteristica principale di questa strada è la cavità interna, che le permette di immagazzinare l’acqua piovana. È stata inoltre testata una migliore tenuta alle escursioni termiche, una durata maggiore di 3 volte rispetto agli asfalti tradizionali, una costruzione molto più rapida e una riduzione delle emissioni di CO2.

Al momento, sono già state realizzate piste ciclabili in plastica riciclata a Zwolle e a Giethoorn nei Paesi Bassi.

Regno Unito

A Edimburgo, l’azienda MacRebur ha testato un asfalto realizzato con rifiuti plastici domestici, commerciali e derivati dalle attività agricole. Si tratta di pellet in plastica riciclata che vanno a sostituire il bitume, molto più inquinante. Il Governo ne sta prevedendo l’utilizzo in diverse zone.

Anche nella capitale del Regno Unito si stanno sperimentando strade in plastica riciclata, utilizzata sempre come collante al posto del bitume. Per il momento, la sperimentazione è stata avviata nella zona di Enfield, a Londra, in cui sono state utilizzate circa 500.000 bottiglie di plastica per realizzare l’asfalto, ottenendo anche l’appoggio della società Transport of London.

Sudafrica

L’azienda Shisalanga Construction si è impegnata per trovare una soluzione sia alla grande quantità di rifiuti che alla bassa qualità delle strade, realizzando nel Paese diversi tratti di strada utilizzando la plastica riciclata. Una prima sperimentazione che ha già riscosso un grande successo e che verrà sicuramente replicata in molte aree del Paese.

E ancora…

Sono tante le città del mondo che hanno deciso di abbracciare questa importante sperimentazione. Una delle notizie più recenti riguarda Los Angeles, dove le autorità hanno annunciato la realizzazione di nuove strade in plastica riciclata. Un progetto di grandi dimensioni, nato in collaborazione con l’azienda TechniSoil Industrial, che permetterà in particolare di rinnovare le corsie degli autobus della città in maniera più sostenibile!

Le strade in plastica riciclata piacciono tantissimo a noi di Are you R, poiché permettono di coniugare due aspetti fondamentali del riciclo, resi possibili dai grandi progressi tecnologici: l’aiuto verso l’ambiente grazie a una minore dispersione di rifiuti plastici e la funzionalità che è d’aiuto alle persone realizzando infrastrutture di uso quotidiano, senza contare l’apporto straordinario all’economia circolare.

Non vediamo l’ora di vederne i progressi nel tempo. Restate con noi, vi racconteremo tutte le novità sulle strade in plastica riciclata!