5 Ted Talks sulla plastica: dalle origini alle soluzioni di riciclo più innovative

Inventori, scienziati, divulgatori… i Ted Talks sono pillole di sapienza di breve durata, ma cariche di contenuto, realizzate da esperti di vari settori.

Si tratta di una piattaforma eccezionale per diffondere conoscenze e idee stimolanti su una vasta gamma di argomenti, per permettere a tutti, anche coloro che non “masticano” il linguaggio tecnico, di approfondire e comprendere tematiche importanti, tra cui anche l’ambientalismo e l’ecologia. 

In questo articolo abbiamo raccolto cinque video che riteniamo davvero utili, oltre che interessanti. Questi Ted Talks offrono prospettive diverse e approfondimenti sul problema dei rifiuti plastici e del loro riciclo, consentendo a un gran numero di persone di comprendere e apprezzare l’importanza di agire in modo sostenibile.

Vediamo insieme quali argomenti affrontano!

1. Il problema non è la plastica 

Eleonora de Sabata, giornalista scientifica, ideatrice e managing director del progetto europeo Clean Sea Life, ha trascorso gli ultimi dieci anni a raccogliere e a studiare i rifiuti sulle coste, in mare e sui fondali del Mediterraneo, analizzando e documentando enormi quantitativi di materiali plastici.

La giornalista non ha mai smesso di indagare sulla loro provenienza per capire come porvi rimedio. Secondo lei non c’è dubbio: il problema non è la plastica, bensì il modo in cui la utilizziamo, e soprattutto come e dove decidiamo di smaltirla. 

Il risultato delle sue ricerche è che i rifiuti di plastica sono il risultato di uno stile di vita “usa e getta” non più sostenibile. Provengono quindi dalla somma di micro-comportamenti errati che, ripetuti quotidianamente da milioni di individui, producono effetti devastanti sull’ambiente. 

2.All plastics are recyclable. Why not recycle them all?

In questo convincente e accattivante speech, Jan Jaap Folmer, fondatore di Upp!, innovativa azienda impegnata nel riciclo della plastica, dipinge un quadro tanto chiaro quanto preoccupante della situazione attuale dei rifiuti in materie plastiche, sottolineando la necessità di investire in macchinari e tecnologie che si occupino del loro riciclo.

Dopo aver presentato il rivoluzionario macchinario della sua azienda, invita i partecipanti alla conferenza ad attivarsi personalmente per migliorare il mondo intorno a loro, fornendo anche degli spunti di riflessione davvero interessanti.

3.I Thought Plastic Pollution Wasn’t My Problem …

In questo Ted Talk, un giovanissimo e appassionato ecologista racconta di come ha compreso il reale pericolo costituito dai rifiuti plastici e l’impatto negativo che possono avere sul pianeta e sui suoi abitanti se non gestiti in modo adeguato.

Attraverso parole efficaci e immagini forti, riesce a toccare i cuori degli ascoltatori e a porre le giuste domande, come: posso io, nel mio piccolo, aiutare il pianeta? Una vera perla di saggezza che dimostra tutta la forza d’animo delle nuove generazioni! 

4.The One True Solution to Plastic Pollution

Wellsley Brown dimostra, con immagini evocative e uno storytelling emozionante, come la plastica faccia ormai parte della nostra vita quotidiana e come sia pressoché impossibile vivere senza entrare in contatto con un oggetto realizzato in questo materiale.

L’inevitabilità della plastica nelle nostre vite, però, non è la fine del mondo: il problema dei rifiuti plastici può essere risolto se affrontato con cognizione di causa e investimenti mirati.

5.Non ho mai visto piovere plastica

Francesco è un additive manufacturing specialist, ovvero uno specialista della fabbricazione di oggetti a partire da modelli 3D computerizzati. 

Basandosi sulla filosofia “da rifiuto a risorsa”, utilizza la tecnologia di manifattura additiva per trasformare il materiale plastico di scarto in nuovi arredi urbani e beni utili alla comunità con lo scopo non solo di evitare l’immissione nel sistema di ulteriori plastiche, ma anche di riutilizzare in maniera intelligente quella esistente. 

Vuoi approfondire queste tematiche? Are you R nasce proprio con questo scopo: sensibilizzare la popolazione sull’importanza del riciclo della plastica. Nel nostro blog troverai tantissimi approfondimenti per comprendere meglio il meccanismo del riciclo, consigli su come condurre una vita più sostenibile e anche molte segnalazioni di interessanti progetti innovativi legati al riciclo della plastica.