Perché Are you R?


Are you R è un progetto europeo volto a sensibilizzare la popolazione sull’importanza del riciclo della plastica.

L’obiettivo del progetto è aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti dell’ambiente e portarli a conoscere i tanti benefici legati al riciclo dei materiali plastici.

La plastica è ovunque attorno a noi ed è facilmente accessibile, ha assunto nel tempo un’importanza primaria in molti settori e spesso è davvero impensabile sostituirla. Semplifica le nostre vite tutti i giorni in molti modi, ma tanto è semplice il suo uso, tanto è ormai diventato facile scartarla. Utilizzandola invece correttamente, possiamo assicurare che venga riciclata, dando nuova vita ai prodotti.

Are you R nasce per volontà di alcune aziende italiane da molti anni impegnate nel settore e dall’Associazione dei Riciclatori Europei (PRE). Attraverso una serie di contenuti che spaziano dall’attualità alla tecnologia, dall’economia allo stile di vita, Are you R racconta l’evoluzione dei materiali plastici e il loro riutilizzo e riuso sotto molteplici aspetti, perché è solo conoscendone i meccanismi che possiamo cambiare in meglio le abitudini di ciascuno. I rifiuti plastici rappresentano un’importante risorsa. La chiave per un mondo più sostenibile è la loro gestione e valorizzazione.

Riciclare la plastica è un beneficio per tutti: si realizzano grandi quantità di prodotti aiutando l’ambiente, limitando l’utilizzo di risorse primarie e di energia, allo stesso tempo incentivando l’economia circolare.

Image

MISSION

L’obiettivo di Are you R è sensibilizzare la popolazione europea al riciclo dei materiali plastici, ma anche al loro uso consapevole. Per questo, raccontiamo l’evoluzione, l’utilizzo e il riciclo della plastica da tanti punti di vista, coinvolgendo la popolazione e le stesse aziende produttrici affinché il progetto diventi una vera piattaforma di conversazione e confronto tra i cittadini.

VISION

Il rispetto verso l’ambiente, l’educazione e il senso civico come valori imprescindibili e non come faticose conquiste: questo è il mondo che vogliamo. Una società in cui non ci siano più materiali da demonizzare, perché prodotti, utilizzati e smaltiti correttamente nell’ottica di Ridurre – Riutilizzare – Riciclare. Una realtà dove la vita dei materiali stessi non si esaurisce subito, ma dura a lungo grazie ai benefici del riciclo. Un mondo in cui tutti possiamo essere “R”.

GLI STRUMENTI

Il progetto Are you R si articola in sei pagine ufficiali su Facebook: oltre a quella italiana, che ha superato i 23.000 follower, sono presenti Are you R Greek, Dutch, German, Spanish e Portuguese per un totale di oltre 40.000 follower. Oggi, il progetto raggiunge 35.000 persone al giorno e ha ottenuto oltre 150.000 interazioni con i post (dati aggiornati a marzo 2020).

LE PERSONE

Are you R nasce per volontà di quattro aziende italiane da molti anni attive sul mercato della produzione di macchinari per il riciclaggio - FIMIC, Filtec, Gamma Meccanica e Tecnofer -, assieme a Plastics Recyclers Europe, l’Associazione dei Riciclatori Europei. Non solo: Are you R ha avuto da subito l’appoggio di tante aziende sia nazionali che estere, sostenitori che hanno sposato i valori e gli obiettivi del progetto.

L'IDEA

L’idea da cui prende le mosse il progetto è sensibilizzare i consumatori al riciclo della plastica, ma anche mostrare aspetti tecnici del processo di riciclo poco noti e aumentare la consapevolezza su un materiale spesso demonizzato proprio perché in realtà poco conosciuto.

L'ESIGENZA

La plastica è ovunque, facile da ottenere e altrettanto facile da buttare. Semplice, quindi, farne la protagonista in negativo delle odierne lotte ambientaliste. Eppure, se è vero che una bottiglia di plastica impiega circa 100 anni a decomporsi, una bottiglia in vetro ne impiega 4.000. Allora perché attaccare solo la plastica? E perché non sostenere invece il suo riciclo?