Come viene realizzato il film in plastica riciclata?

Il riciclo dei materiali plastici a volte può sembrare un’idea lontana da noi, perché non sempre riusciamo a percepirne i reali benefici e a vederne i risultati tangibili. È quindi doveroso e utile mostrare in concreto cosa si possa ottenere grazie a tecnologie di riciclo della plastica sempre più avanzate.

In questo articolo, ti raccontiamo come viene realizzato un prodotto diffuso e molto utilizzato nella vita di tutti i giorni: il film in plastica riciclata.

In base alla tipologia e alla densità del materiale plastico riciclato (polietilene), il film può avere diversi usi. Spesso viene utilizzato per realizzare sacchetti e borsette destinati al conferimento delle immondizie e dei rifiuti domestici, ma viene impiegato anche per confezionare e imballare prodotti di diverso tipo, in quanto risulta particolarmente solido e resistente.

Inoltre è possibile realizzare il film in tante dimensioni e colori diversi, oltre al classico trasparente.

Aspetto da non sottovalutare è la percentuale di riciclaggio, che può arrivare fino al 100%!

Come viene realizzato il film in plastica riciclata?

Il processo avviene in uno specifico impianto con la tecnologia di estrusione a bolla. Nelle prossime fotografie è possibile vederlo in azione!

Il materiale plastico riciclato viene spinto verso la testa di estrusione (foto 1) e in seguito gonfiato per ottenere una gigantesca bolla soffiata. Sembra quasi una bolla di sapone e può raggiungere anche 13 metri!

Successivamente, vengono azionati appositi ventilatori con lo scopo di raffreddare la bolla fino al massimo della sua altezza. A questo punto, un cilindro di chiusura appiattisce il materiale plastico portandolo ad un avvolgitore (foto 2).

È proprio in questa fase che viene creata la bobina di materiale plastico riciclato.

Ed ecco il video che mostra tutti i passaggi di realizzazione del film in plastica riciclata!

Come riconoscere un sacchetto in plastica riciclata?

E tu, hai mai fatto caso ai sacchetti che utilizzi? Sono in plastica riciclata? Puoi facilmente riconoscerli dal simbolo internazionale del riciclo, con le caratteristiche tre frecce. A volte, il simbolo può essere accompagnato anche dall’esatta percentuale di materiale riciclato contenuta nel sacchetto. Inoltre, guardando in trasparenza, puoi notare dei piccoli puntini più scuri a causa della presenza di piccole impurità, a dimostrazione che si tratta proprio di plastica riciclata.