La granulazione nel riciclo dei rifiuti plastici

Siamo arrivati all’ultima tappa di questo magico viaggio alla scoperta del riciclo della plastica!

Nei precedenti articoli abbiamo visto come avviene la raccolta e selezione, la pulizia e decontaminazione, la macinazione e l’estrusione dei rifiuti plastici, mentre la scorsa volta vi abbiamo raccontato il processo di filtrazione dei materiali.

In questo nuovo articolo, a conclusione dell’intero processo di riciclo, vi raccontiamo come funziona la granulazione, un’altra fase importante che permette di trasformare i nostri rifiuti in risorse utili.

La granulazione è il risultato di tutti i precedenti passaggi del processo.

Si tratta di una fase fondamentale, perché permette di realizzare i pellet, indispensabili per dar vita a nuovi prodotti.

Che cosa sono i pellet di plastica riciclata?

Si presentano come veri e propri “coriandoli” di plastica riciclata che assumono una caratteristica forma a granuli.

I pellet vengono impiegati per realizzare un’enorme quantità di prodotti in materiale riciclato in base al diverso tipo di plastica, non solo beni durevoli per la nostra vita quotidiana, ma anche imballaggi, infrastrutture ed elementi per l’edilizia.

Vuoi scoprire di più? Leggi quante cose si possono realizzare grazie al riciclo dei materiali plastici!

Come avviene la granulazione?

Il processo di granulazione appare piuttosto semplice, ma per essere efficace necessita di precise condizioni.

La plastica fusa esce da specifici fori sotto forma di veri e propri “spaghetti” che vengono in seguito tagliati da appositi coltelli. In questo modo, in base al diametro dei fori e alla velocità di rotazione delle lame, si possono ottenere pellet con diametro e lunghezza variabili, anche in funzione delle diverse necessità del prodotto finito da ottenere.

Qui vi mostriamo alcuni esempi pratici di pellet in plastica riciclata! Questi piccoli pezzettini colorati sono il frutto dell’impegno di ciascun consumatore nell’effettuare una corretta raccolta dei rifiuti. Ciò che gettiamo oggi, domani grazie al riciclo può diventare un nuovo prodotto utile alla nostra vita. E tutti possiamo essere parte di questa “magia”, contribuendo a preservare l’ambiente in cui viviamo.

Ora non resta che realizzare nuovi prodotti in plastica riciclata pronti per l’utilizzo.

Grazie di essere stati con noi!