L’estrusione nel riciclo dei rifiuti plastici

Il viaggio alla scoperta del riciclo della plastica continua!

La volta scorsa ti abbiamo raccontato come avviene la pulizia e decontaminazione dei rifiuti plastici. In questo articolo, invece, ti avevamo fatto conoscere il processo di macinazione dei rifiuti, altro passaggio importante.

Oggi parliamo di… estrusione! Sai di cosa si tratta?

Se oggi vengono realizzati tanti prodotti in plastica riciclata di qualità lo dobbiamo proprio a questa importante fase.

Ti abbiamo incuriosito almeno un po’? J

Scopri tutto sull’estrusione nel nuovo articolo di Are you R!

Cos’è l’estrusione?

L’estrusione è indispensabile per ottenere i cosiddetti pellets, veri e propri granuli in plastica “estrusi” – dal latino extrudĕre, spingere fuori, estrarre.

Si tratta infatti di un passaggio fondamentale del processo di riciclo meccanico che, con l’utilizzo di specifiche tecnologie, permette di ottenere un materiale riciclato dall’alto livello qualitativo.

Come funziona?

Il processo completo di estrusione utilizza tre diversi macchinari, tecnologie all’avanguardia che hanno l’obiettivo di raggiungere un risultato finale di alta qualità, che si traduce in nuovi prodotti riciclati utili e funzionali. In questo articolo ci concentriamo sulla prima macchina, chiamata appunto estrusore.

L’estrusore ha come funzione primaria la fusione del materiale plastico, precedentemente ridotto a scaglie con il processo di macinazione, attraverso una vite rotante riscaldata che può essere monovite o bivite.

Inoltre permette di eliminare le componenti gassose inglobate nel materiale stesso, generate dalla presenza di inchiostri o contaminanti, garantendo quindi un risultato finale eccellente. Ricordiamoci infatti che più il materiale ottenuto è omogeneo e non contaminato, più il risultato sarà eccellente. Ecco perché, assieme al lavaggio e alla decontaminazione dei rifiuti, questa fase è così importante!

Come vedi, il processo di estrusione fa parte di un ciclo virtuoso – chiamato anche plastica seconda vita – che permette di dare proprio una nuova vita ai rifiuti plastici.

Seguici per scoprire la prossima tappa nel magico viaggio del riciclo!