La filtrazione nel riciclo dei rifiuti plastici

Il riciclo della plastica continua! La scorsa volta ti abbiamo spiegato come funziona il processo di estrusione, fondamentale per arrivare alla fase di cui parleremo oggi: la filtrazione.

La filtrazione è un passaggio indispensabile perché riguarda strettamente la qualità finale della plastica riciclata, affinché questa possa essere efficacemente riutilizzata per realizzare nuovi prodotti.

I materiali plastici, infatti, possono contenere piccole percentuali di contaminazione estranea, che abbassa la qualità del materiale ottenuto e può creare problematiche importanti in fase di riciclo. Ecco perché tutti questi materiali “estranei” vanno eliminati attraverso un’apposita tecnologia di filtrazione.

Quali sono le contaminazioni della plastica?

Alcune contaminazioni possono essere costituite, ad esempio, dalla carta nel caso di presenza di etichette, un materiale estraneo molto diffuso, ma anche dall’alluminio, così come da legno, gomma e plastiche non fuse.

Per poter riutilizzare la plastica riciclata, è quindi necessario filtrarla dopo la sua fusione tramite un estrusore. Questa particolare tecnologia, di cui ti abbiamo già parlato nel nostro ultimo articolo, ha come funzione primaria la fusione del materiale plastico, precedentemente ridotto a scaglie con il processo di macinazione.

Dopo che il materiale plastico viene fuso attraverso l’estrusore, avviene un secondo passaggio chiamato appunto filtrazione: la plastica viene filtrata attraverso un macchinario apposito per rimuovere tutto ciò che non corrisponde al materiale specifico trattato. Solo così possiamo essere sicuri di ottenere un risultato il più possibile omogeneo e privo di contaminazioni!

Lo sapevi che…

Già nelle nostre case possiamo agevolare molto questa fase del riciclo? Proprio così! Prestando attenzione a come conferiamo i rifiuti. Ad esempio, possiamo staccare i diversi materiali come plastica, carta e alluminio prima di gettarli nel contenitore o nei contenitori previsti dai regolamenti comunali*, velocizzando quindi sia la fase di selezione che il successivo processo di filtrazione. È un contributo importante, che dà a tutti noi consumatori la possibilità di vedere il nostro impegno nell’effettuare una corretta raccolta premiato con un riciclo di qualità, per il bene nostro e dell’ambiente.

La magia del riciclo non è finita: seguici per scoprire cosa accade dopo che i materiali plastici sono stati filtrati!

*Rivolgiti sempre al tuo comune di residenza per avere informazioni sulle corrette modalità di raccolta differenziata previste dal regolamento.