La pulizia e decontaminazione dei rifiuti plastici

Lavaggio dei materiali plastici

Nel nostro ultimo articolo vi abbiamo raccontato come avviene la raccolta e selezione dei materiali plastici da avviare al riciclo. Ma che cosa accade dopo?

Scopriamolo insieme!

Forse non tutti sanno che, una volta raccolti e opportunamente selezionati, anche i rifiuti plastici hanno bisogno di essere lavati e puliti prima di venire inviati alla successiva fase del processo di riciclo. Ciascun diverso materiale necessita infatti di uno specifico lavaggio, che permette di eliminare le impurità in modo da garantire un risultato finale eccellente.

Inizialmente, viene effettuato un prelavaggio che ha l’obiettivo di rimuovere i residui più superficiali. In questa fase, può essere utilizzata anche una vasca – chiamata “desassatrice” – che rimuove le contaminazioni pesanti dai materiali plastici.

L’operazione vera e propria di lavaggio può essere effettuata sia a caldo che a freddo, con acqua o a secco in base alla tipologia di plastica. I materiali plastici sono infatti diversi, come vi abbiamo raccontato qui.

In alcuni casi, per ottenere un risultato più profondo viene utilizzata la cosiddetta “pulizia meccanica”, che prevede l’uso di tecnologie come piatti vibranti o soffi di aria compressa. Può essere utilizzata anche una centrifuga, che oltre a lavare i materiali, provvede ad asciugarli e separarli per tipologia.

La cosa fondamentale da tenere presente in questa fase è l’applicazione finale, ovvero il tipo di prodotto che si vuole ottenere con il riciclo e l’uso che ne verrà fatto: il sistema di lavaggio più adatto viene infatti deciso tenendo conto sia della qualità del materiale, sia del prodotto che proprio con il riciclo potrà avere una nuova vita.

Vediamo qualche esempio:

  • Le bottiglie di plastica (PET) vengono lavate in acqua calda per eliminare residui di etichette o sporcizia varia, oltre ad essere sottoposte a processi specifici per eliminare ulteriori materiali non adeguati – come la presenza di carta o metalli. Mentre i flaconi dei detersivi necessitano solitamente della pulizia meccanica per eliminare tutte le contaminazioni.
  • Per le applicazioni del riciclo che hanno come obiettivo la realizzazione di un imballaggio che prevede il contatto con gli alimenti, vengono di norma eseguiti ulteriori passaggi di pulizia, affinché il materiale finale sia di alta qualità.
  • Inoltre, possono esserci casi in cui è necessario aggiungere detergenti o sostanze apposite per rimuovere particolari contaminazioni. In questo caso, al termine del lavaggio si procede anche con uno specifico risciacquo del materiale.

Adesso che la plastica è pulita può essere avviata alla successiva fase di riciclo. Restate con noi: presto vi racconteremo il prossimo passaggio!