Il riciclo della plastica nel mondo

Ti sei mai chiesto quanta plastica si ricicli in tutto il mondo?
E quali siano i vantaggi concreti del riciclo?
Te lo raccontiamo nel nuovo articolo di Are you R!

Come consumatori siamo chiamati ogni giorno a effettuare una corretta raccolta differenziata, azione fondamentale per preservare l’ambiente in cui viviamo e dare un forte segnale contro l’inquinamento da rifiuti. Eppure, siamo portati facilmente a pensare che il nostro impegno sia solo una goccia nel mare. Niente di più sbagliato!

Basta verificare quanto sia diffuso il riciclo della plastica nel mondo per capire come la frase “l’unione fa la forza” non abbia mai avuto così tanto valore.

In questa cartina puoi verificare la percentuale di plastica riciclata in ogni paese:

È bene sapere che ciascun paese utilizza diverse unità di misura per segnalare la quantità di plastica che ricicla. Ad esempio, i tassi di riciclaggio degli imballaggi di plastica in Europa, che si posiziona al 3° posto, variano dal 26% al 52%.

E l’Italia?

Il nostro paese si posiziona al 9° posto assoluto con circa il 45% di materiali plastici riciclati!

Da cosa dipendono queste variazioni?

Il range piuttosto ampio può dipendere da differenti fattori, come: abitudini dei consumatori, impianti e infrastrutture a disposizione e modalità di raccolta, che come sappiamo variano a seconda del paese e della zona di residenza.

Tutti i vantaggi di un riciclo efficace della plastica

Raccogliere i rifiuti in plastica e incanalarli in percorsi di riciclaggio e recupero efficienti, anche grazie a impianti e tecnologie sempre più performanti, è ampiamente riconosciuto come un modo chiave per ridurre i costi e l’impatto ambientale, in particolare nei settori dell’edilizia e delle infrastrutture, della produzione e della vendita al dettaglio.

Dovremmo sempre ricordare che è proprio la riciclabilità della plastica a costituire uno dei suoi principali punti di forza, ed è questo a renderla una risorsa piuttosto che un semplice “rifiuto”.

Quali sono i vantaggi del riciclo della plastica nel mondo?

Riciclando i materiali plastici non solo contribuiamo alla sostenibilità ambientale, incentiviamo l’economia circolare e diamo nuova vita ai rifiuti. Questi sono solo alcuni dei benefici, tangibili e intangibili, del riciclo della plastica, che premiano a tutti gli effetti il nostro impegno quotidiano.

Ma vediamo in dettagli quali benefici porta riciclare la plastica!

  • Fornisce all’’industria una fonte sostenibile di materie
  • Riduce notevolmente l’impatto ambientale (in particolare di CO2) dei prodotti plastici
  • Minimizza la quantità di plastica inviata alle discariche
  • Limita il consumo delle scorte di petrolio del pianeta
  • Comporta un consumo inferiore di energia rispetto alla produzione di nuovi polimeri vergini
  • Contribuisce a sensibilizzare la popolazione mondiale e a sviluppare comportamenti corretti e azioni efficaci per ridurre il generale impatto umano sull’ambiente*.

Speriamo di averti dato qualche informazione in più sul riciclo della plastica nel mondo. Continua a seguirci per scoprire tante altre notizie! E ricorda: tutti noi possiamo contribuire al cambiamento e il primo passo è proprio essere consumatori consapevoli e informati.

*Fonte: BPF – British Plastics Federation.