Viaggio nel riciclo della plastica creativo!

Il riciclo è una realtà ormai diffusa in tutto il mondo, fortunatamente. Nel nostro nuovo articolo abbiamo raccolto alcuni progetti di riciclo originali e creativi.

Perché, spesso, la necessità aguzza l’ingegno… e la fantasia!

Londra – Gran Bretagna

A Londra è possibile pagare la propria consumazione con i rifiuti in plastica da riciclare.
È l’idea, semplice ma di grande impatto, del Rubbish Café nel quartiere londinese di Covent Garden, dov’è possibile usare i rifiuti di plastica come moneta di scambio per pagare la propria consumazione #LetsLiveClean

Milano – Italia

“Dobbiamo abbracciare il potere del design e riconoscere l’impatto che può avere. Il premio Ro Plastic vuole unire la comunità del design nella sfida di utilizzare i rifiuti di plastica prima che diventino inquinanti e promuovere riutilizzo, riciclaggio e riciclo della plastica.” Il premio Ro Plastic è dedicato a designer, creativi e architetti, e vuole sensibilizzare il pubblico sull’importanza del riciclo della plastica e sul valore che questo materiale possiede, se utilizzato e smaltito correttamente.

Uruguay

Il progetto Plasticoin è volto a incoraggiare il riciclaggio della plastica nel paese sudamericano. I partecipanti al progetto si possono registrare online e successivamente depositano i rifiuti in uno dei tre appositi punti di raccolta. I rifiuti in plastica verranno pesati e, in cambio, i cittadini riceveranno una “moneta virtuale” sul proprio telefono che potranno utilizzare per sconti sugli acquisti presso ristoranti e negozi convenzionati.

Norvegia

Sai che la Norvegia è il paese che ricicla più bottiglie di plastica al mondo? Il paese scandinavo, attraverso un’organizzazione chiamata Infinitum, ha creato infatti uno dei sistemi più efficienti ed ecologici, riuscendo infatti a riciclare il 97% delle bottiglie di plastica che produce!
Il sistema si basa su uno schema di prestito per il consumatore, che paga una piccola cifra aggiuntiva pari a circa 12-27 centesimi di euro ogni volta che acquista una bottiglia di plastica. Una volta utilizzata, la bottiglia può essere restituita nel negozio in cui è stata acquistata, o inserita in appositi distributori, che restituiscono la cifra spesa in più per acquistare il prodotto in denaro o buoni sconto.

Svizzera

Riciclare i rifiuti plastici raccolti dagli oceani e sensibilizzare l’opinione pubblica: una realtà possibile grazie a “Time for Oceans”, la linea di orologi del brand svizzero TRIWA realizzati in plastica riciclata proveniente proprio dalle acque oceaniche!
“Con i nostri orologi vogliamo utilizzare l’orologio come simbolo di cambiamento”.

Kenya – Africa

Dalla discarica ai tetti delle case del Kenya. Più leggere di quelle in argilla, più resistenti e realizzate a partire da rifiuti plastici: sono le tegole prodotte dalla Eco blocks and tiles, startup del Kenya fondata da due scienziati ambientali grazie a un’idea della scienziata di Nairobi Hope Mwanake. Da quando è nata, l’azienda ha venduto più di 50mila tegole e riciclato circa 50 tonnellate di rifiuti di plastica!

Liechtenstein

Nel quarto stato più piccolo d’Europa viene trasformata la plastica (PET) delle bottigliette in francobolli! Il 7 settembre 2020 è stato emesso un francobollo autoadesivo di formato tondo ricamato in filo ottenuto riciclando il PET. Per la realizzazione di 40 000 esemplari sono state utilizzate 7100 bottiglie di plastica!

Camerun – Africa

In Camerun le bottiglie di plastica diventano barche ecologiche per i pescatori! Si chiamano EcoBoat e sono piccole imbarcazioni funzionali, leggere ed economiche realizzate grazie al recupero delle bottiglie di plastica. L’idea è nata da un ingegnere del Camerun, Ismael Essome Ebone, che grazie alla sua associazione no profit Madiba&Nature oggi offre lavoro a decine di persone impiegate nel recupero e nella selezione dei rifiuti plastici. Il progetto ha inoltre l’importante obiettivo di educare la cittadinanza sul riciclo e il riutilizzo dei rifiuti e promuovere l’ecoturismo locale.

Canada

Nella Saint Mary Bay in Nuova Scozia, Canada, è stata costruita una casa in plastica riciclata, realizzata con pannelli ricavati grazie al riciclo di oltre 600 mila bottiglie in PET! Un edificio prefabbricato con notevoli prestazioni, che può infatti resistere a venti oltre i 500km/h; i pannelli in schiuma di polietilene hanno inoltre notevoli caratteristiche d’isolamento termico, protezione dall’umidità e dalle muffe, grande durabilità e sono modulabili. In questo modo la costruzione può essere completata in poche settimane o addirittura giorni per le strutture più semplici.

Kenya – Africa

Flipflopi è la prima barca a vela al mondo realizzata interamente con plastica di scarto e infradito raccolte nelle spiagge e nelle città sulla costa del Kenya. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare e coinvolgere le comunità locali e globali sull’importanza del riciclo come parte fondamentale di un’economia circolare sostenibile. Il veliero Flipflopi viaggia percorrendo circa 80 chilometri al giorno! Un messaggio semplice eppure importantissimo, che grazie può arrivare in tutto il mondo diventando un simbolo contro l’inquinamento degli oceani.

E tu, conosci altri progetti di riciclo creativo? Raccontaceli!