Riciclo creativo: decorazioni natalizie con le bottiglie di plastica!

Si avvicinano le festività natalizie, le seconde che ci troviamo a vivere durante la pandemia da Covid-19. Anche questo sarà un Natale diverso dagli altri, in cui apprezzare la bellezza delle cose semplici con la speranza che tutto torni presto alla normalità.

Quest’anno, vogliamo accompagnarvi a vivere un momento così importante riscoprendo tutta la sua magia… E lo faremo in perfetto stile Are you R!

Abbiamo deciso di regalarvi un articolo speciale, raccogliendo alcuni progetti di riuso della plastica particolarmente adatti al periodo natalizio. Idee semplici da realizzare ma di grande effetto, alle quali potrete dar vita anche in compagnia dei vostri cari.

È il nostro modo non solo per augurarvi di trascorrere le festività il più serenamente possibile, ma anche per ricordare l’importanza dell’uso e riuso responsabile e corretto della plastica, il primo passo verso un Natale più sostenibile.

La sensibilizzazione al riciclo inizia anche dalla creatività!

Buon divertimento 😊

Campane

Fonte: kinderzeit-bremen.de

Utilizzando i colli delle bottiglie di plastica vuote, potete facilmente realizzare delle scenografiche campane per esporre piccole figurine natalizie. Sarà sufficiente tagliare della misura giusta la bottiglia, preparare una base in cartoncino o legno su cui appoggiare le statuine che più vi piacciono e adornarla con del cotone, delle lucine o ciò che preferite. A questo punto, sarà sufficiente adagiarvi il collo di bottiglia e il gioco è fatto! Nastri colorati e fantasia faranno il resto.

Luci suggestive

Fonte: blog.pianetadonna.it

Non c’è niente di più magico delle luci di Natale… E se fossero anche sostenibili? In questo caso, basterà tagliare le bottiglie di plastica della dimensione desiderata, decorarle a piacere avvolgendole con uno spago di passamaneria del colore che preferite, far passare all’interno un sottile filo di lucine e inizia la magia!

Stelle di Natale

Fonte: recyclart.org

Sembra difficile… in realtà è più semplice farlo che spiegarlo! Prendete le bottiglie di plastica, tagliate la parte inferiore in modo da formare con le estremità dei veri e propri “petali”, come se fosse un fiore! Ed ecco le vostre stelle, perfette da appendere all’albero.

Pupazzi di neve… finta!

Fonte: etsy.com

Prendete una bottiglia di plastica da mezzo litro e riempitela di cotone bianco. Sbizzarritevi a decorare la parte esterna con fiocchetti e nastrini, mentre con un pennarello potete disegnare il viso del vostro omino di neve. Con il tappo di una bottiglia di detersivo è possibile realizzare anche simpatici cappellini colorati.

Cristalli di neve

Fonte: pianetadonne.blog

Sarà sufficiente tagliare il fondo della bottiglia, meglio se trasparente, blu o azzurra, decorarlo con un pennarello dorato o argentato e infilare un semplice nastrino per realizzare degli splendidi cristalli di neve da appendere al vostro albero. Minima fatica, massima resa!

Decorazioni con i tappi di plastica

Fonte: hometalk.com
Fonte: Non solo Riciclo

Un albero di Natale unconventional e piccole statuine natalizie d’effetto. Come? Riutilizzando i tappi di plastica delle bottiglie! Basta scatenare la fantasia.

A questo link potete trovare un utile video tutorial con tante altre idee!

Quando le feste saranno finite, ricordate la cosa più importante: raccogliete i tappi e smaltiteli correttamente. Il materiale plastico con cui vengono realizzati, l’HDPE, è “prezioso” e riciclabile al 100%, costituisce quindi una risorsa importante per realizzare nuovi prodotti grazie al riciclo!

Palline decorative

Fonte: stranamasterov.ru

Basterà tagliare la bottiglia a strisce sottili, fissarle fra di loro alle estremità in modo che formino una pallina e decorarle a piacere con pennarelli, fiocchetti e perline: le vostre palline saranno subito pronte!

Riccioli magici

Fonte: pianetadonne.com

Prendete una bottiglia e tagliatela con attenzione in una lunga striscia: noterete come questa si arrotolerà facilmente, proprio come un lungo ricciolo! A questo punto, munitevi di una colorazione spray a piacere – noi vi suggeriamo il glitter per un effetto wow! – e spruzzatela sui vostri riccioli. Potete utilizzarli sia per decorare l’albero, che per creare originali ghirlande natalizie da appendere alla porta di casa.

Non ci resta che augurarvi Buone Feste! Appuntamento al prossimo anno, con tante nuove idee e progetti per un riciclo sempre più efficace.

Auguri da Are you R!