10 prodotti in plastica riciclata per l’interior design

L’interior design ama i materiali plastici riciclati!

Sempre più spesso è la sostenibilità a guidare le scelte d’acquisto, non solo per i prodotti di uso comune, ma anche per tutto ciò che riguarda la propria abitazione. Stiamo vivendo in un periodo storico nel quale la casa ricopre un ruolo di primo piano nella vita quotidiana, dove ogni spazio è fondamentale per consentirci di vivere al meglio, sia la vita privata che lavorativa.

In questo scenario, assume ancora più importanza prenderci cura di spazi così preziosi compiendo scelte più sostenibili. Investire in materiali riciclati per i complementi d’arredo diventa quindi una grande opportunità, sia per gli acquirenti, che per designer e aziende del settore.

Nel nostro articolo abbiamo raccolto dieci prodotti per l’arredamento realizzati in plastica riciclata.

Pedrali

La storica azienda italiana di design utilizza il riciclo di imballaggi alimentari e bottiglie in PET per realizzare arredi sostenibili completamente in materiale riciclato: il 50% proveniente da rifiuto post consumo e il 50% industriale. Un esempio sono le sedie prodotte in Recycled Gray, un materiale con una tonalità di grigio che cela eventuali imperfezioni dovute al processo di riciclo della plastica, con un valore finale del prodotto impareggiabile.

Vitra

La famosissima azienda svizzera ha creato una serie di prodotti recuperando rifiuti plastici di diverse tipologie – come polipropilene, ABS, poliammide, polietilene, ASA. Tra questi, anche la sedia a dondolo Tip Ton RE, già destinata a diventare un’icona di design.

Arper

Si chiama Adell la poltrona originalissima e dalle forme avvolgenti, morbida e leggera, che impreziosisce gli ambienti di casa mettendo al centro la sostenibilità. È stata infatti realizzata per l’80% da polipropilene riciclato.

Christian Fischbacher

La storica azienda di San Gallo (Svizzera), nata ben due secoli fa, è specializzata in tessuti di lusso per l’arredo e persegue da tempo la linea della responsabilità ambientale. Da oltre un decennio produce i tessuti e tappeti BENU®Recycled in PET riciclato, più volte premiati per la loro originalità e innovazione sostenibile.

Zanotta

Chi non conosce la mitica poltrona Sacco, che ha fatto la storia dell’arredo fin dagli anni ’60? Oggi questo vero e proprio simbolo rivoluzionario è disponibile anche nella versione più sostenibile, Sacco Goes Green, con rivestimento in ECONYL® ottenuto dal recupero di reti da pesca dai fondali marini.

Magis

Realizzata in polipropilene riciclato derivato dagli scarti di produzione della celebre azienda, Bell Chair è una poltroncina impilabile dalle forme arrotondate e simpatiche, disponibile in diversi colori e a sua volta riciclabile al 100%, in un’ottica di perfetta economia circolare.

Euromobil

L’azienda specializzata nella produzione di cucine di design ha inserito fra le finiture disponibili un innovativo rivestimento, creato nel 2019: RESPET®, ottenuto dal riciclo al 100% di bottiglie di plastica in PET.

Plasticiet

Rielaborare uno dei materiali più pregiati per la pavimentazione e i rivestimenti di abitazioni e location esclusive? È possibile con Rhinestone White dell’azienda di Rotterdam, che riprende il pattern del terrazzo all’italiana con materiale plastico riciclato e riciclabile.

Ecobirdy

L’azienda di Anversa è specializzata in arredamento per bambini, come tavoli, piccole sedie colorate e suggestive lampade, tutti prodotti in materiale Ecothylene®, ricavato da plastica completamente riciclata e riciclabile.

Ikea

Nella nostra lista non può mancare Ikea, la multinazionale svedese che arreda le abitazioni di tutto il mondo, sempre più attenta alla sostenibilità dei propri prodotti. Tra le varie collezioni con materiali riciclati, la recente Musselblomma dedicata a tovaglie e fodere per l’arredo in fantasie marine, i cui tessuti sono stati realizzati con plastica 100% riciclata da rifiuti recuperati dal mare.

Questa è solo una piccola carrellata di aziende che hanno deciso di investire nel riciclo dei materiali plastici per dare un segnale importante e progettare un futuro più green.

La responsabilità ambientale e la riduzione di rifiuti potenzialmente inquinanti si esprime anche attraverso la creatività e la realizzazione di prodotti belli da vedere e comodi da usare nelle nostre case.