Buoni spesa in cambio di bottiglie di plastica

Grazie al deposito su cauzione è possibile avere sconti e buoni spesa in cambio di bottiglie di plastica da riciclare.

L’attenzione all’ambiente dovrebbe essere un atto spontaneo, frutto di educazione e rispetto prima di tutto verso noi stessi. Purtroppo non sempre è così: e allora ben vengano iniziative che mirano a sensibilizzare e informare su un tema così importante come il riciclo della plastica e la sostenibilità ambientale. Uno dei progetti più efficaci è senza dubbio il deposito su cauzione, che permette a chi restituisce bottiglie di plastica di ottenere in cambio buoni da spendere nei supermercati, esercizi commerciali o addirittura nei mezzi pubblici. Un meccanismo che oggi si dimostra quasi una via obbligatoria per raggiungere importanti risultati in termini di sostenibilità e quantità di rifiuti in plastica raccolti da avviare al riciclo, incrementando allo stesso tempo un’efficace economia circolare.

Come avviene lo scambio?

Grazie agli eco-compattatori o Reverse Vending Machines (RVM), dispositivi automatici nei quali si possono conferire bottiglie di plastica vuote ottenendo in cambio buoni di natura economica o sconti. Gli eco-compattatori vengono spesso installati presso supermercati, ma anche per scelta dei singoli comuni o negozi.

In tutto il mondo si contano oltre 40 giurisdizioni che hanno aderito ai sistemi di deposito su cauzione, e anche nel nostro Paese stanno già nascendo le prime iniziative con l’obiettivo di dare una spinta in più al riciclo della plastica portando al consumatore finale vantaggi economici.

Un esempio? 3 bottiglie in cambio di 1 euro di risparmio e buoni sconto da spendere nei negozi e supermercati aderenti.

In Italia gli eco-compattatori sono già stati installati presso catene di supermercati come Conad, DiMeglio e Sigma, oltre che per iniziativa di alcuni comuni. Tra le maggiori aziende che si occupano dell’installazione di eco-compattatori troviamo Riciclia e Green Money.

Significativo il caso di Puntadiferro, in provincia di Forlì, in cui dopo appena 20 giorni dall’inaugurazione dell’eco-compattatore sono state raccolte 7000 bottiglie di plastica da avviare al riciclo per un totale di 140 chili. Un vero record, che dimostra come sia i cittadini che gli esercenti abbiano compreso il grande valore del riciclo come modalità di sviluppo sostenibile e aiuto concreto all’ambiente.

Il deposito su cauzione dei rifiuti in plastica si conferma quindi uno dei progetti di maggior successo per sensibilizzare i consumatori al riciclo. Ma è necessario fare di più, soprattutto da parte delle aziende di imballaggi, industrie produttrici e rivenditori. I vantaggi del deposito su cauzione sono tanti, economici e ambientali oltre che a favore delle casse comunali.
Perché non cogliere questa grande opportunità?