Sustainable Fashion: quando la moda sostenibile è realtà

Come ogni anno, il mese di settembre ha ospitato le più importanti settimane della moda a New York, Londra, Milano e Parigi. Il settore del fashion si dimostra ancora una volta trainante per l’economia mondiale, e questo è certamente un fattore positivo. Tuttavia, non possiamo dimenticare che costituisce anche la seconda industria più inquinante al mondo.

Ecco perché va sempre più di moda – perdonateci il gioco di parole! – far passare iniziative cosiddette sostenibili quando non lo sono assolutamente, ma rispondono a pure esigenze di marketing (vedi alla voce: greenwashing).

Come può il fashion system dare invece un segnale tangibile verso una maggiore attenzione per l’ambiente?

Fortunatamente, esistono brand internazionali che hanno fatto della sostenibilità ambientale uno scopo concreto, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

In questo articolo ne abbiamo raccolto alcuni.

Provincia

Da un’idea della designer Serena Novello, il brand si ispira proprio alla provincia veneta in cui è nato e dalla quale prende il nome. Non esiste per Provincia il concetto di scarto: ogni capo è unico e viene realizzato artigianalmente partendo da tessuti e filati recuperati, dando così nuovo valore ai materiali. Anche gli splendidi accessori nascono dal vetro riciclato delle vetrerie di Murano (VE).

Zerobarracento

Si chiama “The Intimacy of Layering” la nuova collezione autunno-inverno di Zerobarracento, dove ogni singolo elemento nasce in una filosofia Zero – Waste. La tecnica di progettazione utilizzata elimina infatti gli scarti tessili: tutti i modelli della linea vengono sviluppati partendo da un puzzle di forme geometriche lineari successivamente drappeggiate, dando vita a creazioni uniche e di grande impatto estetico nelle quali non si spreca proprio nulla. La ricerca materica è alla base di ogni processo realizzativo: dalla lana riciclata di Manteco, ottenuta grazie ad un riciclo meccanico a basso impatto dei capi pre e post consumo, al baby Camel riciclato di Re.VerSo, tutti certificati GRS – Global Recycle Standard.

Sea Beyond by Prada Group

SEA BEYOND, promosso dal Gruppo Prada e dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’UNESCO, è un programma didattico rivolto a una rete di scuole secondarie di tutto il mondo per educare a proteggere il mare.

Il progetto è stato sostenuto dai proventi delle vendite della collezione Prada Re-Nylon, la linea di prodotti in nylon rigenerato nata nel 2019. Grazie a Sea Beyond, il Gruppo Prada sottolinea il suo impegno a favore di scelte attente all’ambiente.

Ricordiamo inoltre che le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2021-2030 “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile”: dieci anni dedicati all’oceano e alla salvaguardia del mare e della sua salute, con l’obiettivo di costruire un programma comune di ricerca e innovazione tecnologica attorno al quale mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile per un oceano più pulito e sano. E il Gruppo Prada è proprio tra i firmatari del Manifesto del decennio del mare in Italia.

Sustainable Fashion Awards 2022

Si sono appena svolti i Sustainable Fashion Awards 2022, evento che celebra l’alta moda sostenibile, premiando l’impegno e i risultati di alcune grandi maison di tutto il mondo.

Un aspetto di primo piano per l’assegnazione dei premi è stato il risparmio energetico, oggi tema di assoluto rilievo.

Oltre al già citato Gruppo Prada, gli Awards hanno premiato tra gli altri: Giorgio Armani (The Visionary Award), Oasi Zegna (The Biodiversity Conservation Award), Fondazione OTB (The Philantrophy & Society Award) e La Soledad x Gucci (The Climate Action Award).

App Good on You

Una piattaforma di rating per la moda, dove è possibile monitorare in maniera semplice, intuitiva e rapida il processo di produzione dei capi di tantissimi brand.

L’App Good on You costituisce una vera e propria enciclopedia dei marchi di abbigliamento in continua espansione, classificandoli con un punteggio da 1 a 5 in base alla loro reale sostenibilità. Il catalogo comprende oltre 3000 brand, analizzati sulla base di tre importanti aspetti:

  • impatto ambientale;
  • operatori dell’intera filiera produttiva;
  • impatto sugli animali.

Anche questo è un buon modo per aiutare i consumatori a compiere scelte più consapevoli e attente alle possibili conseguenze sull’ambiente.
Perché tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte, ogni giorno!

Se vuoi approfondire l’argomento, qui puoi trovare il nostro articolo sulla Moda sostenibile con il riciclo della plastica.