Come vivere un Natale più sostenibile

Il Natale è senza dubbio una delle festività più amate in tutto il mondo. Eppure, rappresenta anche la festa in cui viene prodotta una rilevante quantità di rifiuti. I dati parlano chiaro: durante il periodo natalizio i rifiuti aumentano del 30%, una percentuale rilevante specie in questo momento storico, in cui la preoccupazione per la situazione ambientale è sempre più sentita.

Risulta quindi necessario ripensare alle nostre abitudini per rendere le feste più eco-friendly, riscoprendo con l’occasione anche quel senso più intimo e profondo che il Natale porta con sé.

Abbiamo raccolto in questo articolo alcuni suggerimenti utili che possiamo facilmente mettere in pratica. Perché, con l’impegno di tutti, un Natale diverso è possibile.

Regali che fanno bene all’ambiente

I doni più belli vanno fatti con il cuore, certo… ma anche con la testa! Non basta scegliere un regalo “che piace” al destinatario: è importante anche valutare l’impatto che può avere sull’ambiente. Una valutazione che andrebbe fatta sotto ogni punto di vista: la produzione, l’imballaggio, il trasporto (anche in termini di CO2), e non da ultimo l’utilità. Un dono, infatti, dovrebbe essere utile a chi lo riceve, per non rischiare di finire dimenticato in fondo a un armadio. Anche questo significaessere sostenibili!

Decorazioni eco-friendly con il riuso

Decorare la casa per le feste, riempiendola di quell’atmosfera unica che solo il Natale può regalare, è un momento magico. E se invece di acquistare nuove decorazioni, provassimo a realizzarle con le nostre mani, magari riutilizzando materiali e prodotti che abbiamo già?

In questo articolo ti avevamo raccontato come realizzare splendidi addobbi grazie al riciclo creativo delle bottiglie di plastica! Divertiti a farlo con i bimbi, per loro sarà un’avventura divertente, e tu avrai la possibilità di trasmettere fin da subito un insegnamento prezioso come il rispetto per l’ambiente.

Parola d’ordine: niente sprechi!

Il periodo natalizio è troppo spesso sinonimo di spreco, in particolare di generi alimentari, una cattiva abitudine che va assolutamente limitata. Qualche piccolo accorgimento può venirci in aiuto. Se organizziamo noi la festa, proviamo ad acquistare ciò che è davvero necessario, calcolando le quantità in base agli invitati, e privilegiando pietanze che possano essere conservate qualche giorno in più, all’interno di contenitori adatti.

Non sprecare significa anche prestare maggiore attenzione alle confezioni regalo che prepariamo: i pacchettini sotto l’albero sono bellissimi da vedere – e da scartare! – ma ricordiamoci di ridurre per quanto possibile i materiali da imballaggio, optando per confezioni riutilizzabili o facilmente riciclabili.

Smaltire i rifiuti con attenzione

I pranzi di Natale e le cene in famiglia sono un momento importante. Finalmente si può stare insieme più serenamente, soprattutto dopo questi difficili anni di pandemia, che certo hanno reso le relazioni e gli incontri più complessi. Ricordiamoci, però, che la sostenibilità inizia proprio dalle nostre case.

Che siano imballaggi alimentari o packaging dei regali, l’imperativo è uno: smaltire correttamente! Riserviamo qualche minuto prezioso a raccogliere i rifiuti e a differenziarli secondo le regole previste dal nostro comune di residenza, magari assieme agli ospiti più piccoli, facendo loro comprendere la grande importanza del riciclo.

L’ambiente ringrazierà, e noi avremo fatto ordine… almeno fino alla prossima festa!

Trasformare i buoni propositi in obiettivi concreti

Fine anno, si sa, vuol dire buoni propositi… ma quanti riusciamo a rispettarne davvero? 🙂

In questi ultimi giorni del 2022, proviamo a porci un obiettivo diverso. Facciamoci questa semplice, quanto potente domanda: come posso aiutare l’ambiente e scegliere abitudini più sostenibili, nella vita di tutti i giorni?

Anche una piccola azione può contribuire a fare grandi cose! Qualche esempio?

  • Lascia a casa l’auto quando possibile e cammina di più.
  • Quando fai decluttering dell’armadio, porta i vestiti in un centro specializzato nella raccolta differenziata dei rifiuti tessili.
  • Informati sempre sui prodotti che acquisti, scegliendo filiere produttive più attente all’ambiente.
  • Riutilizza di più e meglio, per ridurre il superfluo.
  • Approfondisci in maniera obiettiva tutti i materiali, la loro produzione e il loro riciclo… magari seguendo i consigli di Are you R!

Ora tocca a te!

Non ci resta che augurarti uno splendido Natale, più sostenibile e rispettoso di quell’ambiente che ci ospita e che tanto ci regala ogni giorno. Per tutti noi di Are you R, è sicuramente questo uno dei regali più preziosi.