A settembre anche la plastica riciclata torna a scuola!

Da sempre noi di Are you R crediamo che la formazione, fin dai primi anni, sia imprescindibile per realizzare davvero un cambiamento nelle abitudini di tutti i giorni.

Ecco perché nel nostro nuovo articolo abbiamo raccolto cinque progetti di riciclo dei materiali plastici dedicati al mondo della scuola. Un modo efficace e divertente per sensibilizzare fin da subito i piccoli studenti al senso civico e alla responsabilità ambientale.

I bimbi di oggi saranno gli uomini di domani; comprendere da subito l’importanza di agire con educazione e rispetto è fondamentale!

Riciclo di classe

Si chiama proprio così il concorso organizzato dal Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi – in collaborazione con il Corriere della Sera che coinvolge le scuole primarie di tutta Italia. La competizione prevede la realizzazione di elaborati di vario genere, per raccontare con creatività come possiamo contribuire alla sostenibilità ambientale. Tante le opere inviate ogni anno dai bimbi di tutto il paese: da idee fantasiose sulla raccolta differenziata a opere d’arte di riciclo, fino a interviste a personaggi “virtuosi”, tutto per sensibilizzare le persone ad avere abitudini e comportamenti responsabili.

Rifiuto = Risorsa

Il progetto, ideato dal Conip – Consorzio Imballaggi in Plastica – si chiama “A scuola di riciclo” e nasce per mostrare ai ragazzi come i rifiuti, se adeguatamente trattati, possano essere un’importantissima risorsa. Il Consorzio “ritiene che far conoscere ai ragazzi il valore del riciclo di tutti i rifiuti abbia una valenza strategica per perseguire gli obiettivi comuni di tutela dell’ambiente.” E noi non possiamo che essere pienamente d’accordo!

Tra gli obiettivi del progetto, c’è la volontà di creare una sinergia tra scuola, famiglia

e aziende per sviluppare il senso di responsabilità verso l’ambiente. Oltre ad attività di apprendimento e all’ideazione di elaborati dedicati al riciclo dei materiali, il progetto prevede anche la realizzazione di un oggetto fatto con materiale riciclato, per sviluppare al massimo la creatività degli studenti.

A lezione di riciclo!

Raccontare agli studenti cosa significhi nella pratica “riciclare” e come ogni rifiuto rappresenti un valore importante, anche economico, per la società intera: è questo l’obiettivo del progetto “Scuola lezione riciclaggio” reso possibile dagli ideatori dell’associazione Amico dell’ambiente che ha portato nelle scuole elementari e materne tante attività educative e pratiche per scoprire il magico mondo del riciclo della plastica, in collaborazione con importanti aziende del settore. Tra le attività, sono previste anche visite guidate agli stabilimenti e impianti di riciclaggio, per mostrare in concreto come funzioni il riciclo dei rifiuti plastici.

Finanziare la scuola con la plastica

In collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), Akshar Foundation ha ideato un sistema che consente alle famiglie a basso reddito di utilizzare la plastica monouso al posto del denaro per pagare la scuola privata in India.

Oltre a dare ai bambini la possibilità di avere un’istruzione di qualità, la fondazione converte la plastica di scarto in mattoni, promuovendo così il riciclo. Il programma ha avuto un tale successo che le scuole statali di tutto il paese stanno pensando di replicarlo. Akshar, infatti, ha recentemente firmato un accordo con il governo di Assam per implementare questo modello educativo in altre cinque scuole statali.

Rifiuti plastici per realizzare scuole

Chiudiamo questa carrellata ricordando un progetto importante, che non riguarda solo il mondo della scuola ma la società intera.

L’UNICEF, in collaborazione con l’azienda sociale colombiana Conceptos Plasticos, dal 2019 lavora per riciclare i rifiuti plastici della Costa d’Avorio e costruire ben 500 aule per oltre 25.000 bambini.

Grazie al progetto vengono riciclate 9.600 tonnellate di rifiuti in plastica all’anno e, oltre a dare la possibilità a tanti bambini di studiare in ambienti adeguati allo stesso tempo aiutando l’ambiente, fornisce una fonte di guadagno nel settore del riciclo per le donne che vivono in povertà.

Qui è possibile vedere i risultati concreti di questa splendida iniziativa!

Noi tutti speriamo che progetti come questi vengano replicati sempre più spesso nelle scuole di tutto il mondo.

Conosci altre iniziative di riciclo legate alla scuola? Scrivici o raccontacelo nei commenti!