Libri su riciclo, sostenibilità, ecologia

È tempo di letture estive!
Perché non approfittarne per riflettere grazie a un buon libro?

In questo articolo vi consigliamo qualche titolo che approfondisce i temi tanto cari ad Are you R, come riciclo, ambiente, sostenibilità, ecologia.

Che siate in montagna alla ricerca del fresco, sotto l’ombrellone a godervi il mare, o perché no sul riposante divano di casa, speriamo che questi suggerimenti possano portarvi ad avere maggiore consapevolezza su argomenti oggi più che mai necessari.

E c’è spazio anche per i più piccoli!

Greenwash: The Reality Behind Corporate Environmentalism

Jed Greer e K. Bruno

Il greenwashing è un tema sempre più attuale, che abbiamo trattato anche noi in questo articolo.
Quanto della sostenibilità dichiarata dalle aziende risponde a verità, e quanto invece è frutto di mere azioni di marketing?
Questo interessante testo, offre una panoramica completa delle multinazionali nell’economia globale e del loro reale impatto sull’ambiente. Fornisce inoltre una disamina di quanto le azioni di queste aziende rispettino effettivamente ciò che è stato dichiarato, a partire proprio dalle affermazioni ambientali delle società nel settore chimico, energetico, del disboscamento e della pesca.

Il riciclo della plastica. L’impatto economico della filiera italiana del riciclo indipendente della plastica

Mattia Cai e G. Domenico Savio (in italiano)

La plastica è presente in una quantità vastissima di prodotti di uso quotidiano, in particolar modo negli imballaggi, alimentari e non.
Questo testo approfondisce le attività di recupero e riciclo dei materiali plastici, e come queste possano contribuire a valorizzare i rifiuti trasformandoli in una preziosa risorsa.
Si tratta del primo studio dedicato in maniera completa a questo fondamentale tema, che viene trattato sotto tutti i punti di vista: dagli aspetti economici e ambientali a quelli operativi, dalla composizione e tipologie dei polimeri agli aspetti legati al lavoro e all’occupazione, fino ai risultati concreti del riciclo stesso. Il volume presenta anche un excursus sulle principali problematiche che chi opera nella filiera del riciclo si trova ad affrontare quotidianamente, analizzando il fondamentale contributo dato dall’innovazione tecnologica.

Intelligenza ecologica

Daniel Goleman

Come possono le nostre abitudini quotidiane avere un impatto positivo sull’ambiente? Il testo di Daniel Goleman – massimo esperto di intelligenza emotiva –  cerca di fornirci alcune risposte utili.
Tutto ciò che acquistiamo ha un impatto, più o meno grande, sul pianeta. Per comprenderlo e valutarlo correttamente, è necessaria un’informazione il più possibile trasparente.
Tutti noi possiamo fare la differenza, sviluppando la nostra intelligenza e affinando il pensiero ecologico per avere più cura verso l’ambiente.

Understanding plastics recycling: Economic, Ecological, and Technical Aspects of Plastic Waste Handling

AA. VV.

Questo libro mostra il concreto e spesso sottovalutato potenziale di mercato del riciclo della plastica, con un’efficace analisi dal punto di vista economico, ecologico e tecnico.
Vengono confrontati i diversi metodi di gestione e riciclo dei rifiuti plastici, presentando le strategie e i nuovi approcci utili sia per aumentare il tasso di riciclaggio, che per migliorarlo dal punto di vista tecnologico ed economico.

La casa sostenibile. Consigli, suggerimenti ed esempi pratici per adottare uno stile di vita eco-friendly

Christine Liu

La nostra casa è l’ambiente che frequentiamo per più tempo. Ecco perché è indispensabile renderla il più possibile sostenibile, con un minore impatto.
Questo libro ci guida in maniera pratica ad adottare uno stile di vita eco-friendly, passando in rassegna tutte le principali stanze della casa: soggiorno, cucina, camera, bagno.
Ci sono tanti modi e diverse possibilità per fare la differenza, a beneficio sia nostro che del pianeta!

Il libro dell’ecologia

Roberto Sorgo (in italiano)

L’ecologia è un argomento vastissimo, che richiede tempo e competenze, oltre che informazioni corrette e obiettive, per essere adeguatamente approfondito.
Questo utile libro ci aiuta a farlo in modo pratico e semplice, analizzando oltre 90 concetti fondamentali con schemi, tabelle e immagini, che consentono di calare l’argomento nella vita quotidiana, per comprendere meglio anche i concetti più complessi e memorizzarli facilmente.
Un volume dedicato a curiosi, così come ad appassionati, studenti della materia e a tutti coloro che desiderano avere utili e concreti spunti di riflessione su un tema oggi imprescindibile.

Atlante Mondiale della Zuppa di Plastica

Michiel Roscam Abbing

Più che un semplice libro, una piccola opera d’arte arricchita di illustrazioni e straordinarie fotografie. Il volume nella prima parte esamina i diversi fattori che hanno reso i rifiuti plastici inquinanti, portando all’emergenza ambientale che tutti noi viviamo quotidianamente.
Nella seconda parte, il libro regala un’efficace rassegna delle possibili soluzioni messe in atto, come i sistemi più attuali di recupero e raccolta dei rifiuti plastici, fino al riciclo.
Il problema “va affrontato passando da un’economia lineare basata sul monouso e lo spreco a una circolare incentrata sul riciclo, il riutilizzo e la valorizzazione delle risorse.”


Libri per i più piccoli!

Concludiamo la nostra breve rassegna con i libri dedicati ai nostri bimbi.
Perché è bene iniziare fin da subito a trasmettere l’importanza del rispetto per l’ambiente e del riciclo!

I segreti della plastica

Lizzie Cope e Matthew Oldham

Perché questo materiale così diffuso e utile è diventato un’emergenza per il pianeta? E cosa possiamo fare per dare il nostro contributo? Un piccolo volume che racconta in maniera semplice cos’è la plastica, la sua storia e quanti tipi ne esistono.

Il riciclo

Lorna Freytag

Un libricino che insegna perché riciclare è importante e come si può iniziare a prendersi cura dell’ambiente fin da piccolissimi. Il volume è realizzato in carta ecologica da legno di foreste certificate FSC; anche i testi e le illustrazioni sono stati stampati con inchiostro 100% vegetale di soia.

Il regno di riciclò – audiolibro

Nonna Catia (in italiano)

Una fiaba ecologica per i bimbi che racconta come si possa trasformare un paese da poco attento all’ambiente a luogo virtuoso grazie all’economia circolare. Il libro è corredato da tanti disegni e tavole colorate che spiegano in maniera molto semplice il riciclo ai bambini.

Non ci resta che augurarti buona lettura!
E ricorda di farci sapere se uno di questi libri ti ha fatto compagnia 🙂