Il riciclo non va in vacanza!

L’estate è ormai iniziata e per molti la bella stagione è sinonimo di qualche giorno di meritato riposo. Ma non dobbiamo dimenticare che, a differenza nostra, i rifiuti non vanno mai in vacanza, anzi! Proprio in questo periodo il rischio è che aumentino, soprattutto nelle zone turistiche.

Ovunque ci troviamo, i rifiuti che produciamo vanno sempre smaltiti correttamente secondo le regole del posto per agevolarne il riciclo, ecco perché è necessario adottare comportamenti rispettosi che aiutino a mantenere le località di villeggiatura in tutta la loro meraviglia!

Ecco alcuni suggerimenti per affrontare l’estate e le vacanze con più consapevolezza e dare il nostro contributo fondamentale nel preservare l’ambiente e la natura.

Porta “a casa” i rifiuti

Ami le gite e le passeggiate nella natura? Porta sempre con te alcuni sacchetti: ti aiuteranno a differenziare subito i rifiuti che produci durante la giornata, soprattutto quando la zona è sprovvista di cestini. Potrai facilmente riportarli a casa e gettarli così nel corretto contenitore della raccolta differenziata.

E ricorda: spesso sono i rifiuti più leggeri e meno ingombranti quelli a cui non prestiamo la giusta attenzione, finendo così a inquinare l’ambiente – come carte di caramelle, involucri di gelati, piccoli imballaggi di alimenti. Mettili “in tasca” per poi smaltirli correttamente!

Informati nei siti istituzionali

In Italia – e in generale in Europa – le percentuali di raccolta differenziata dei cittadini sono molto elevate, a dimostrazione di una spiccata sensibilità verso questo fondamentale tema. Ma è giusto adottare comportamenti virtuosi sempre, anche quando siamo fuori casa e ci stiamo rilassando, divertendo o esplorando con gli occhi pieni di meraviglia nuovi territori e paesi.

Quando ti trovi in una località di villeggiatura, leggi bene le indicazioni della raccolta differenziata per non sbagliare! Aiutati anche consultando il sito istituzionale del comune in cui ti trovi.

Attiva il tuo “radar cestini”!

Pensi di non averlo? Niente di più sbagliato! 😉

Quando arrivi in una località che non conosci, come una spiaggia o un’area verde, prima di consumare cibi, fare un picnic o gustarti un gelato in riva al mare, verifica la presenza dei cestini per la raccolta differenziata.

Individuare subito dove sono stati collocati, ti aiuterà a conferire immediatamente i rifiuti che produci, senza rischiare che finiscano nell’ambiente. Per quanto ci impegniamo, infatti, a volte basta un po’ di vento o una semplice distrazione per disperdere involucri, carte e imballaggi che magari abbiamo semplicemente appoggiato in attesa di buttarli.

Unisciti a iniziative di cleanup

Sono sempre più numerose le attività di raccolta dei rifiuti nei luoghi turistici. Informati se nel posto in cui ti trovi ci siano associazioni che organizzano cleanup e partecipa! Oltre alla soddisfazione di contribuire a mantenere pulito l’ambiente, avrai la possibilità di conoscere nuove persone che come te hanno a cuore la sostenibilità. Puoi portare anche famiglia e amici: l’unione fa la forza, soprattutto in questi casi, e aumenta il divertimento!

Non sai dove cercare? Comincia online: Cleanup Italia, ad esempio, è la rete che riunisce i gruppi di cittadini che si impegnano per ripulire l’ambiente dai rifiuti abbandonati in maniera indiscriminata. Ma ce ne sono tantissime in tutto il mondo!

Coinvolgi i più piccoli

Noi di Are you R non smetteremo mai di ripeterlo: l’educazione al rispetto per l’ambiente inizia fin da piccolissimi! Perché allora non sfruttare le vacanze estive per insegnare ai bimbi come prendersi cura dell’ambiente, divertendosi?

Coinvolgili nella raccolta dei rifiuti che hai prodotto durante la giornata e insegna loro fin da subito dove e come vadano raccolti e tutte le buone abitudini da adottare.

Seguendo questi semplici consigli, il periodo estivo può diventare una stagione all’insegna della sostenibilità. Basta che ciascuno di noi faccia la sua parte anche in vacanza, con rispetto, responsabilità e un po’ di impegno!